NEWS

Ricerca scientifica applicata allo sport,Sport Sci
Presentazione del progetto il giorno 23 novembre

Si riporta il testo integrale della comunicazione ricevuta dal Prof. Alberto Concu,  Direttore scuola di Specializzazione in medicina dello Sport - Presidente del corso di Laurea Specialistica in Scienza e Tecnica dello Sport

Università degli Studi di Cagliari


 Egregio  Presidente,
in vista di nuovi obiettivi di Ricerca che questa Università metterà in atto a partire dai prossimi mesi nel settore della ricerca applicata allo sport, riteniamo di doverLa informare di una reciproca opportunità che la FIN potrà avere su Cagliari nel campo della Ricerca Scientifica Applicata.
L’Università di Cagliari ha infatti tra i suoi obiettivi Istituzionali la Ricerca Scientifica applicata allo Sport, questo obiettivo viene perseguito parallelamente alle attività dei corsi di Laurea Medico/Sportivi (Lauree triennali e specialistiche) e della scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport.
Nel caso specifico , il gruppo di ricerca che fa capo alla scuola di specializzazione in Medicina dello Sport è da anni attivo nel campo della ricerca scientifica applicata allo sport ed il suo team, composto da medici specializzati in Medicina dello Sport, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche recensite a livello internazionale (si consulti nel merito il sito: Entrez-PubMed, for concu a).
E’ altresì da sottolineare che gli specialisti del corso di laurea in Scienza e Tecnica dello Sport hanno l’obiettivo di concorrere alla ricerca scientifica sotto il profilo funzionale, tecnico e di ricerca sui metodi di allenamento.
Riteniamo che sia di grande interesse per la nostra attività didattico-scientifica una collaborazione con la FIN così come riteniamo che la stessa FIN possa ricavare qualche vantaggio dall’avere su Cagliari la disponibilità di un centro di Ricerca da affiancare ad una commissione tecnica di esperti della materia.
Il progetto “Sport Science Labs” si estenderà a tutte le attività sportive presenti nell’Isola , a partire dalla FIN. Come già concordato con il Dott. Gian Mario Migliaccio si conferma la nostra disponibilità ad un primo incontro di presentazione del progetto che si potrà tenere il giorno 23 novembre alle ore 11 presso la sala formazione del CUS Cagliari, Campi sportivi in Via Is Mirrionis.
La invitiamo ad estendere l’invito ai Presidenti ed ai tecnici delle società della Sardegna e le chiediamo la possibilità di prendere parte alla presentazione con un suo intervento istituzionale.
In attesa di un suo riscontro colgo l’occasione per porgerLe i miei più cordiali saluti
Prof. Alberto Concu
Direttore scuola di Specializzazione in medicina dello Sport
Presidente del corso di Laurea Specialistica in Scienza e Tecnica dello Sport
Università degli Studi di Cagliari




Data: 20/11/2006