NEWS

Comunicato Stampa-Sport Science Labs
Il progetto partirà con la Federazione Nuoto dai primi di dicembre, a seguire ....

Cagliari, 20 novembre 2006
La Ricerca Scientifica applicata allo sport entra in azione con i migliori atleti regionali. Il progetto partirà con la Federazione Nuoto dai primi di dicembre, a seguire il Triathlon, la Canoa, l’Atletica e le altre discipline.


In vista di nuovi obiettivi di Ricerca che questa Università metterà in atto a partire dai prossimi mesi nel settore della ricerca applicata allo sport, e’ al via il progetto “Sport Science Labs” che vedrà coinvolte le Federazioni sportive della Sardegna, i tecnici ed i migliori atleti. Un primo grande progetto di ricerca verso la specializzazione d’eccellenza degli atleti della Sardegna.
“L’Università di Cagliari ha tra i suoi obiettivi Istituzionali la Ricerca Scientifica applicata allo Sport – dichiara il Prof. Alberto Concu , Direttore della Scuola di Specializzazione di Medicina dello Sport - questo obiettivo viene perseguito parallelamente alle attività dei corsi di Laurea Medico/Sportivi (Lauree triennali e specialistiche) e della scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport. Nel caso specifico , il gruppo di ricerca che fa capo alla scuola di specializzazione in Medicina dello Sport è da anni attivo nel campo della ricerca scientifica applicata allo sport ed il suo team, composto da medici specializzati in Medicina dello Sport, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche recensite a livello internazionale (si consulti nel merito il sito: Entrez-PubMed, for concu a). E’ altresì da sottolineare che gli specialisti del corso di laurea in Scienza e Tecnica dello Sport hanno l’obiettivo di concorrere alla ricerca scientifica sotto il profilo funzionale, tecnico e di ricerca sui metodi di allenamento. Questo progetto è quindi una logica prosecuzione di come la Ricerca può aiutare lo Sport nel raggiungimento dell’eccellenza”.
La presentazione del progetto si terrà il giorno 23 novembre presso la sala del CUS Cagliari Via Is Mirrionis e vedrà la partecipazione del Presidente del Corso di laurea in Scienze Motorie, Prof. Giuseppe Vona, il Presidente del CONI Regionale, Gianfranco Fara, ed il Presidente del Comitato Sardo della Federazione Nuoto, Prof. Paolo Pettinau.
“Il nuoto negli ultimi anni si è collocato ai vertici dello sport mondiale grazie ad una crescita che non ha eguali nella storia – aggiunge Paolo Pettinau della FIN Sardegna -, la crescita dei risultati è senza dubbio legata al grande lavoro di ricerca e formazione che la FIN ha attivato nell’ultimo decennio. Con la possibilità di avere in Sardegna un Centro Ricerca specializzato per monitorare i migliori atleti e guidare gli allenatori verso più ambiziosi traguardi consentirà al Nuoto isolano di competere con maggiore sicurezza nel panorama nazionale o internazionale. Con questo progetto, fortemente condiviso, avvieremo una nuova fase che ci porterà ad una inevitabile crescita professionale. I risultati arriveranno”

Per contatti e rapporti con la stampa :
Dott. Gian Mario Migliaccio , responsabile area tecnica progetto “Sport Science Labs”
email : gm@migliaccio.it tel 3487781835


Data: 22/11/2006