NEWS

Il Progetto Sport Science Labs
La ricerca scientifica parte dal nuoto

Giovedì 23 novembre alle ore 11 si è tenuta, presso la sala riunioni del Cus Cagliari, la presentazione del progetto Sport Science Labs, che nasce dalla collaborazione di numerosi attori, quali l’Università di Cagliari e le federazioni sportive, e si pone come obiettivo l’applicare i frutti della ricerca scientifica allo sport, permettendo così di studiare sul campo ciò che fino ad ora è rimasto oggetto dei laboratori, per portare gli atleti sardi ad un livello di eccellenza.
Il progetto, promosso dalla Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport diretto dal Prof.Concu, vedrà la partecipazione di Coni Sardegna, tecnici delle federazioni ed i docenti della Facoltà di Scienze motorie. A partire da dicembre saranno gli atleti ed i tecnici della Federazione Nuoto che inizieranno i protocolli sperimentali e, a seguire, atleti e tecnici provenienti da differenti realtà sportive, quali il triathlon, la canoa, l’atletica ecc.
Perché partire proprio dalla Federazione nuoto?
“Questo organismo – risponde il Presidente del comitato sardo, Paolo Pettinau – si sta muovendo divinamente, in particolare su Cagliari, nelle piscine comunali e sono già in progetto numerose attività di promozione della disciplina in occasione dell’inaugurazione della struttura di Terramaini. In questo progetto che ci vede coinvolti daremo il nostro contributo con i migliori atleti e tecnici isolani e confidiamo nell’esperienza del gruppo del Professor Concu”.
“Lo sport isolano, dopo aver attraversato un periodo difficile, è ora in netta ripresa per numero di partecipanti; – dice Gianfranco Fara, Presidente del Coni Sardegna – le federazioni si impegnano nel portare avanti progetti di avviamento allo sport nelle scuole, grazie anche alla collaborazione di giovani laureati, e la risposta è molto positiva”. Ed il crescente interesse è dimostrato dalla chiusura, la settimana scorsa, di un protocollo di intesa tra le Università di Cagliari e Sassari per aprire la Scuola regionale dello sport nelle principali città dell’isola. Il Prof.Concu è il Direttore di questa nuova scuola e questo dimostra ancora una volta quanto sia necessario un forte coinvolgimento tra sport ed Università. In questo progetto di Ricerca Scientifica il Nuoto continuerà a crescere nel suo movimento”




Data: 24/11/2006